wp814fb3c9.png
wp61f26cb8.png
wp924db6ce_0f.jpg
wp3c4eb2a8.png
CONSULENZE

S.P.A.I.C. Mette a disposizione di aziende ed altri enti le proprie competenze ed esperienze maturate nel corso degli anni per attività di progettazione e di supporto alla progettazione, studi di fattibilità e analisi R.A.M.S. e, in generale, consulenze in tutti I settori dell’ingegneria sistemistica, in particolare in campo aerospaziale.
Tra le esperienze maturate da S.P.A.I.C. In questo filone di attività, si segnala in modo particolare la partecipazione ad uno studio finanziato dall’ESA, denominato “Architectures for European Space Exploration”, finalizzato a valutare la fattibilità e definire potenziali scenari operativi per le future missioni di Esplorazione, sia robotiche che umane, del sistema solare. In questo studio S.P.A.I.C. ha partecipato da luglio 07 a gennaio 09 insieme ad alcune tra le principali aziende europee nel settore spaziale, con un contratto nell’ambito del segmento di Architetture orbitali, e si è occupata di definizione funzionale, sviluppo di avamprogetti e definizione dei profili di missione di diversi elementi, quali satelliti per osservazione scientifica lunare e marziana, moduli pressurizzati per stazioni spaziali, satelliti per applicazioni di ricerca scientifica, che potenzialmente saranno svilluppati dall’ESA nel corso dei prossimi anni.
S.P.A.I.C. Ha inoltre svolto finora svariate attività di consulenza in ambito aerospaziale e di verifica di progetto, anche con l’utilizzo di analisi FEM in ambito strutturale